Dopo la quarta vittoria su quattro partite in campionato l’Avezzano rugby cerca il quinto risultato utile consecutivo domenica in casa contro il Messina alle 11 e 30.
“I risultati del lavoro iniziano a vedersi ma la strada è ancora lunga – ha detto il tecnico giallonero, Pierpaolo Rotilio – dobbiamo allenarci al meglio per poter essere competitivi la domenica contro chiunque – ha sottolineato Rotilio – e contro i siciliani
sarà un buon banco di prova per vedere i miglioramenti fatti in settimana, e per recuperare magari qualche altro punto rispetto alle compagini di alta classifica”. L’entusiasmo è evidente ed è caratterizzato anche dalle ottime prestazioni di tutte le giovanili a partire dall’under 18 elite che domenica scorsa ha battuto nel derby L’Aquila. Nonostante tutto il capitano dei gialloneri Michele Costantini rimane con i piedi per terra. “ Stiamo dimostrando il nostro valore – ha dichiarato in settimana la terza linea – ma è necessario continuare a lavorare con intensità e concentrazione per migliorare il nostro piano di gioco”.
Il lavoro svolto nel corso di tutta l’estate con il preparatore atletico Domenico Ciaccia sta producendo i risultati sperati in maniera trasversale; i miglioramenti sono concreti in tutti i settori compreso quello del vivaio che continua a crescere di numeri e qualità. “ Abbiamo l’opportunità di portare avanti il campionato da protagonisti – ha evidenziato Costantini – ma non dobbiamo abbassare la guardia perché siamo consapevoli di dover affrontare squadre che già da qualche anno puntano alla promozione in serie A”.
Soddisfatto di tutti i risultati conseguiti è anche il presidente Seritti. “ Sono orgoglioso di tutti i nostri atleti e di tutte le persone che orbitano intorno al nostro movimento – ha detto Seritti – perché se oggi siamo a questo livello è anche grazie a loro che svolgono un lavoro concreto che si ripercuote su tutto l’andamento societario”. Domenica la direzione di gara è stata affidata al fischietto romano Markus Dosti.
Quattro su quattro
Sono le vittorie collezionate dall’Avezzano che prosegue la sua marcia in campionato collezionando la quarta vittoria consecutiva messa a segno domenica scorsa contro il Benevento. Con il risultato di 31 a 14 i gialloneri si posizionano ai vertici della classifica. “ Sapevamo che lo stato del campo avrebbe condizionato la partita e il nostro gioco – ha dichiarato il capitano dei marsicani, Michele Costantini- ma non abbiamo perso la concentrazione; abbiamo aperto il match siglando subito due mete marcate dai fratelli Rettagliata e trasformate da Roberto Lanciotti – ha specificato Costantini – poi abbiamo avuto la capacità di disputare un tipo di partita più vicino al gioco dei nostri avversari riuscendo a batterli sulle loro certezze”. Le altre mete sono state marcate da Carnicelli, Troiani. “Sono sempre più orgoglioso di rappresentare questa società e questo gruppo di amici che quotidianamente lavorano per far crescere il rugby nella nostra città – ha detto il presidente Alessandro Seritti – giornate come domenica scorsa ti ripagano del tanto lavoro effettuato – ha specificato Seritti – in quanto una delle più grandi soddisfazioni che un dirigente sportivo può avere è la vittoria e ieri ne sono arrivate ben tre”. Oltre alla serie B, infatti, hanno vinto anche l’Under 16 e l’under 18 elite che si posiziona al secondo posto nel campionato nazionale elite ad un solo punto dalla Capitolina. I ragazzi guidati dai tecnici, Luca Di Giulio e Alessandro Sorgi, hanno vinto il derby casalingo dominando in tutte le fasi del gioco i cugini aquilani che non hanno avuto alcuna chance di vittoria in quanto i marsicani si sono dimostrati coriacei e determinati a portare a casa il risultato fin dal primo minuto di gioco.
“ Siamo sulla strada giusta – ha ribadito Seritti – e ora sarà importante mantenere i piedi per terra affrontando sempre con il giusto impegno ogni avversario che il calendario ci propone domenica dopo domenica, sicuramente con l’under 18 e la prima squadra è stato un avvio di stagione esaltante, ma siamo ancora all’inizio e per questo – ha concluso Seritti – voglio complimentarmi con i tecnici e gli accompagnatori per il lavoro che stanno svolgendo oltre che ovviamente con tutti i ragazzi”.
Programma weekend
Scopri di più da Avezzano Rugby
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.