Il sogno è realtà: l’ISWEB Avezzano Rugby è promosso in serie A1

isweb festeggia promozione serie a1
Foto: Federica Michetti

Avezzano. L’ISWEB Avezzano Rugby corona il sogno di entrare nell’élite del rugby italiano e può esultare la promozione in serie A1 con una giornata di anticipo. Tra le mura amiche dello stadio A.Trombetta, di fronte a più di mille spettatori, il club abruzzese centra la settima vittoria consecutiva in campionato e conferma il terzo posto nel torneo, a undici lunghezze dal Livorno che, quarto, non può piu raggiungerlo.

Città in festa per i gialloneri

isweb avezzano rugby in serie A1
Foto: Roberto Falco

Una cavalcata trionfale, quella dei ragazzi di mister Troiani, che spinti dal pubblico di casa hanno superato l’ultimo ostacolo per raggiungere l’obiettivo che il club si era dato a inizio stagione. Due mete giallonere nel primo tempo consentono agli abruzzesi di chiudere sul 14-3. Di Pais la prima marcatura mentre la seconda, di Rettagliata, è giunta al termine di un drive. Entrambe sono state trasformate da Natalia, preciso al piede.

La cornice di pubblico è stata davvero il sedicesimo uomo in campo che ha incitato i giocatori dal primo all’ultimo minuto. Nel secondo tempo i padroni di casa hanno stoicamente resistito agli assalti del Livorno che ha tentato di riportarsi in partita con una meta. Niente da fare, però, e dopo la terza metà di Rettagliata l’inerzia è passata totalmente nelle mani dei gialloneri che hanno solo dovuto attendere il fischio finale per esultare. Il sogno, adesso, è realtà: l’ISWEB Avezzano Rugby è tra le migliori diciotto squadre italiane.

isweb avezzano rugby promozione serie a1 stadio rugby angelo trombetta
Foto: Michele Stoduto

Euforico il presidente Seritti: Una vittoria che è frutto di un percorso avviato dieci anni fa quando abbiamo deciso di intraprendere questo percorso e credere in un movimento sportivo. Ora abbiamo raggiunto un nuovo obiettivo di quello che ci eravamo prefigurati. Dobbiamo continuare a divertirci, questo è il segreto. Abruzzo, città e territorio hanno dato il cuore per questi colori e vedere più di mille persone sugli spalti è stato favoloso. Sono scesi in campo con noi. Grazie a tutti, ha un intero movimento.

Tanta la soddisfazione dell’head coach Vincenzo Troiani: Dedico questo risultato alla città di Avezzano e ai dirigenti di questa società perché quando il progetto è iniziato sapevamo che la strada percorribile per raggiungere i risultati era complicata ma non impossibile. Noi ci abbiamo sempre creduto. Lo meritiamo tutti, soprattutto i ragazzi che non hanno mai mollato nei momenti più difficili della stagione. Adesso godiciamoci questa vittoria.

Rassegna stampa

VIDEO Rai 3 – Abruzzo

AZ Informa

Il Capoluogo

Il centro

Infomedianews: video

ANSA

Marsicalive: foto

Marsica-web

Espressione 24

Terremarsicane

Rimani aggiornato con la newsletter dell’Avezzano Rugby

Tabellino

Avezzano (AQ) stadio A.Trombetta – domenica 28 aprile 2024
ISWEB Avezzano Rugby v Unicusano Livorno Rugby: 22-17 (14-3)

Marcatori:
P.T. 14′ m. Pais tr. Natalia (7-0), cp Baraona (7-3), 22′ m Rettagliata tr. Natalia (14-3)
S.T: 48′ Pirruccio m. tr Baraona (14-10), 69′ cp Natalia (17-10), 79′ m. Rettagliata tr. Natalia Avezzano (22-10), 80′ m. Boggero tr Baraona (22-17).

ISWEB Avezzano Rugby: Du Toit, Capone, Nxele, Di Matteo, Pallotta (58′ Di Giammarco), Natalia, Speranza, Rettagliata, Ponzi, Mammone, Martini, Giangregorio, Carones, Pais (’58 Costantini) Mocerino (65′ Di Roberto). A disposizione:Di Roberto, Trozzola, Leonardi, Potocar, Costantini, Cuesta, Della Cagna, Di Gianmarco.
All. Troiani

Unicusano Livorno Rugby: Giunta, Stiaffini, Pirruccio, Martiniucci, Zannoni, Baraona, Tomasselli, De Biaggio, Ianda, Freschi, Gragnani, Bitossi, Boggero, Echazu, Andreotti. A disposizione: Giusti, Ficarra, Quarta, Gambini, Freschi, Rossi, Lenzi, Citi.
All. Squarcini

Arb: Chirnoaga
Cartellini: 47′ Rettagliata 77′ Gragnani
Calciatori: Natalia 4/4 (ISWEB Avezzano Rugby), Baraona 2/3 (Unicusano Livorno Rugby)
Note: giornata soleggiata, circa 1110 spettatori
Punti conquistati in classifica: ISWEB Avezzano Rugby 4; Unicusano Livorno Rugby 1

Diventa sponsor dell'Avezzano Rugby

Scopri di più da Avezzano Rugby

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *